Ogni anno riceviamo la visita di un gran numero di clienti e amici da ogni parte d’Italia che vengono da noi per un tatuaggio. Queste persone sono di ogni estrazione sociale ed età, alcuni già nostri clienti che tornano entusiasti dopo la prima positiva esperienza, altri invece che si avvicinano per scegliere il loro primo tatuaggio o anche semplicemente per chiedere informazioni o un consiglio ai nostri artisti …
Siamo lieti di accogliere tutti questi ospiti ed è per questo che Vogliamo invitarti a visitare la nostra attività, saremo felici di accoglierti. Ti spiegheremo tutti i processi di realizzazione che utilizziamo e ti mostreremo l’infinito catalogo delle nostre realizzazioni dove l’unico limite è la tua fantasia. Ti stiamo aspettando!
Esistono molti tipi di tatuaggi, ma qual è quello più adatto a voi?
Nella vostra vita quante volte avete pensato “adesso mi faccio un tatuaggio”?. Spesso però non si conoscono i vari stili di tatuaggi che esistono al mondo. Ci sono diversi tipi di tatuaggi e capire quello migliore per sé è solo il primo importante passo.
Ecco le tipologie di tatuaggi più diffusi:
- Old School
- Black and Grey
- Realistico
- Neo Traditional
- Tribale
- Giapponese
- Chicano
- Lettering
- Trash-Lettering
- Cover Up
- Avantgarde
- Trash-Polka
- Watercolor
- Tradizionale
Vediamone alcuni
Tatuaggio old school
Forse il più diffuso è quello old school. Significa “vecchia scuola” e si fonda sui vecchi tatuaggi sfoggiati dai pirati e dai lupi di mare, nelle Americhe. Questo tipo di tatuaggi è caratterizzato da bordi spessi, disegni quasi stilizzati e colore pieno con soggetti come le donne, i marinai, il cuore sacro, le ancore, e i velieri.
Tatuaggio tribale generico
Questo tatuaggio affonda le sue radici in ere antichissime. A questa categoria fanno parte anche i tatuaggi maori, polinesiani e tutti quei tatuaggi usati dalle antiche tribù. Ha disegni stilizzati e neri. Si narra che questo tipo di tatuaggio fosse considerato simbolo di forza e virilità.
Tatuaggio giapponese
Anche questo tatuaggio ha origini molto antiche. Sono molto particolari e caratteristici, tanto che sembrano delle vere opere d’arte. Colorati e armonici, spesso narrano storie e leggende. Ancora oggi malvisti in Giappone, a causa della Yakuza. Disegni comuni fra questi tipi di tatuaggi sono le geishe, i draghi e i samurai. Per essere un vero tatuaggio Giapponese non basta però avere un drago o una geisha tatuata addosso, infatti per essere tale, i maestri tatuatori giapponesi chiamati “Hori” lo realizzano mediante una particolare tecnica chiamata tebori per ricoprire quasi tutto il corpo, anche in zone molto dolorose. Questo particolare procedimento è molto lungo e costoso, tanto che può durare diversi anni e costare anche decine di migliaia di euro, quindi oggi per chi vuole farsi fare questo tipo di tatuaggio, conviene affidarsi ad un bravo tatuatore e il costo dipenderà dalla grandezza e dalle ore di lavoro.
Lettering
Tra i vari tipi di tatuaggi c’è anche il lettering, ossia proprio frasi scritte sul corpo. Se siete particolarmente affezionati ad un passo di un libro o a un verso o frase in particolare, questo tipo di tatuaggio potrebbe fare al caso vostro. Scegliete solo il carattere adatto e date libero sfogo alla fantasia.
Tatuaggio polinesiano
I tatuaggi polinesiani, stilizzati e completamente neri, hanno una antica origine guerriera e sono tra i più richiesti. Eseguiti oggi con la normale macchinetta da tatuaggio, in origine venivano fatti utilizzando ciò che c’era a disposizione come gusci di tartaruga, ossa e bambù. Veniva tagliata la pelle con questi strumenti e poi si inseriva l’inchiostro. Tanti più tatuaggi si avevano sul corpo, tanto più si veniva rispettati.
Il tatuaggio Maori
Il tatuaggio Maori ha invece un significato diverso. Chi si faceva un tatuaggio Maori in giovane età, poi non smetteva di tatuarsi quando diventava adulto perché i disegni che portava indosso su braccia e petto raccontavano tutto della sua storia quindi poteva andare avanti a tatuarsi per tutta la vita. Oggi i tatuaggi Maori richiesti sono molto più modesti e spesso raffigurano il sole o uno squalo, il primo generalmente associato al concetto di positività ed energia, il secondo al coraggio e alla forza, anche se in realtà i significati dei tatuaggi Maori variano da isola a isola.
Il tatuaggio Watercolor
Watercolor significa acquerello, e lo stile colorato di questi tatuaggi fa esplodere il lato artistico di ogni tatuatore professionista. Basandosi sul concetto di sfumatura come i tradizionali acquarelli, è un tipo di tatuaggio molto vivace e i colori che lo compongono sconfinano oltre il disegno a differenza della linea nera di base che ne da solo la forma senza mai imbrigliarlo. I colori vengono poi sovrapposti dal tatuatore professionista per creare sfumature che vanno a comporre delle vere e proprie opere d’arte e non si scolora mai con il passare del tempo anche se qualcuno crede il contrario. Non sono molti i tatuatori in grado di realizzare disegni di alta qualità, quindi per avere un risultato più che soddisfacente il consiglio è di rivolgersi a un tatuatore professionista esperto, preciso e meticoloso visto la complessità della tecnica utilizzata.